mercoledì 18 febbraio 2015

Pillole di Buone Maniere...

Una massima Leopardiana da tener presente:

" ...dove il buon tono della società non v'è, o non si cura, quivi la morale manca d'ogni fondamento e la società d'ogni vincolo, fuor della forza, la quale non potrà mai nè produrre i buoni costumi nè bandire o tenere lontani i cattivi".





Non si può avere "bon ton" senza essere educati; ma si possono applicare diligentemente tutte le regole della buona educazione e non avere" bon ton".

Quindi amiche, il "bon ton è una cosa seria , sebbene possa manifestarsi in pure frivolezze.

Viviamo in una società profondamente egoista e maleducata.


Perciò, dopo una lunga osservazione e dopo aver vissuto alcune situazioni, come dire: degne di nota.

Ho deciso di trasmettere qualche pillola di "Buone maniere", giusto per riscoprire spolverando qualcosa di utile e spero anche di divertente, magari raccontando qualche aneddoto.

All'età di 13 anni, ho studiato anni fà in una scuola di Bon Ton e Portamento a Rio de Janeiro della Famosa Maria Augusta Nielsen, per me è stata come una nonna (Socila - Maria Augusta Studios)... da lì sono uscite figlie di Presidenti della Repubblica, ragazze di buona famiglia e grandi personaggi come l'attrice Florinda Bolkan e la Principessa Josefa Soares Massimo, mia zia...

Credo che certe cose debbano essere insegnate presto in moda da fondere con la nostra carne e da diventare qualcosa di spontaneo e meccanico... basterebbe così poco per vivere meglio. Per me il Bon ton è rispetto di sè e verso l'altro, è un pilastro fondamentale, che purtroppo è quasi andato perso.

Ci proverò a condividere con voi delle pillole, un pò come una mela al giorno, magari non sarà utile, spero almeno sia un momento simpatico... cosa ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento