lunedì 1 luglio 2013

Alcune Persone si conoscono...altre si ritrovano... Le affinità elettive

Alcune persone si conoscono altre si ritrovano… che cosa è che fa scaturire certe sensazioni… certi legami.

L'argomento che vi propongo di affrontare ha a che fare con uno degli aspetti fondamentali dell'esistenza: il valore e il senso degli incontri della vita, quegli incontri che scandiscono la nostra esistenza.
Esseri umani che intersecano e intessono la loro vita alla nostra, che ci promuovono oppure ci osteggiano, o hanno un atteggiamento di indifferenza... comunque sempre incontri che ci portano delle occasioni nuove per agire, per pensare.
Se ognuno di noi guardasse alla propria biografia, se ripercorresse a ritroso gli anni della propria vita, potrebbe ben dire che alcuni incontri sono stati fondamentali, sono stati dei veri e propri eventi.

Un incontro può cambiare la vita, a volte, così come può cambiarla un colpo di fortuna, una malattia, un trasferimento, che so, in Brasile.
La nostra cultura ufficiale, nel suo modo di affrontare le cose guardandole da un punto di vista essenzialmente esteriore, dà agli incontri della vita una valenza, tutto sommato, casuale. A cominciare dal luogo di nascita e dalla famiglia. Per la maggior parte dei nostri contemporanei la nascita di ognuno di noi è il risultato di quel giorno in cui i nostri genitori ebbero un trasporto l'un l'altro così forte che noi fummo concepiti. Dopodiché tutti gli altri incontri della vita sono il frutto di una serie di connessioni causa-effetto, causa-effetto, causa effetto... tutte accidentali, occasionali... ma secondo me nulla succede per caso NIENTE!!!!!!!

Alcune persone si conoscono altre si ritrovano…

Adriana Soares

Nessun commento:

Posta un commento